↑ Torna a Associazioni

Stampa Pagina

Ass. Cult. e Mus. “S. Domenico Savio”

coro
La “Corale S. Domenico Savio” nasce nel 1999 con la voglia di costruire attraverso la musica, esperienza di collaborazione e di condivisione. Nei vari anni è cresciuto l’interesse per la polifonia avendo cura di adoperare per ogni brano chiavi interpretative fedeli al testo.
-Il gruppo dall’inizio ha aderito all’A.R.S. cori (Associazione Regionale Cori di Sicilia) e di conseguenza alla FENIARCO (Ass. Nazionale dei cori) con il coinvolgimento in tutte le manifestazioni di respiro regionale e nazionale promosse dal suddetto organismo: rassegne, concerti e raduni per corali.
-Tra il 1999 e il 2011 numerosi sono gli spettacoli realizzati, tra cui:

1) “LA PAROLA CANTATA” lo spettacolo multimediale per coro-voci recitanti, videoproiezioni e orchestra dal titolo riscuotendo significativi consensi;

2) l’incisione del tradizionale POPULO MEO del triduo pasquale di Scordia;

3) L’ESECUZIONE DI ALCUNE OPERE MUSICALI INEDITE DI DON LUIGI STRUZO curate da Nicolò Maccavino della Società Italiana di Musicologia.

-Molte le collaborazioni con artisti locali e non, in particolare con: associazione Strum ed Drumg di Paternò; Associazione Pietro Branchina di Adrano; associazione Maris Stella di Militello; Ufficio musica sacra di Caltagirone; Ufficio musica sacra di Catania; associazione Anffas di Palazzolo Acreide

-Nel 2010 si costituisce Associazione Culturale e Musicale con un statuto proprio.

-Nel 2011 l’associazione è stata dichiarata di interesse artistico nazionale nell’ambito delle celebrazioni nazionali del 150° anniversario dell’unità d’Italia, aderendo così al progetto del Ministero dei Beni Culturali (La musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi).

-Il gruppo oggi è formato da circa 20 coristi. Il repertorio musicale comprende lo studio di brani popolari, composizioni classiche (sacre e profane), gospel e spirituals.
Nel 2012 ha organizzato “Musica al Chiostro“, una suggestiva stagione musicale presso il chiostro di sant’Antonio al Convento del XVII secolo, ottenendo grandi risultati di pubblico e di critica del settore. Tale rassegna ha avuto un suo bis nell’agosto 2013, riscuotendo ancora una volta numerosi consensi. Inoltre, a luglio 2013, ha organizzato la prima rassegna corale polifonica “Laetantes in Choro“, in occasione della festa di San Domenico Savio, nel suggestivo scenario della grotta che c’è nel sagrato della chiesa, coinvolgendo alcuni dei più importanti cori della Sicilia orientale ed ospitando il presidente dell’ARS Cori, dott. Stefano Trimboli. Occasione che gli ha concesso l’invito a rassegne organizzate da alcuni dei cori invitati in questa occasione.

-Presidente dell’associazione è sig Andrea Viola, mentre la direzione è affidata a Salvo Gangi.

Il gruppo oggi è formato da circa 25 coristi. Il repertorio musicale comprende lo studio di brani popolari, composizioni classiche (sacre e profane), gospel e spiritual.
La Corale è sempre alla ricerca di nuove voci ed è aperto a chi ne volesse far parte, musicisti e non, seriamente motivati nell’approfondire il canto e la musica in tutti i suoi aspetti.

SOPRANI: Luana Barresi, ​Miriam Carnazzo, Luana Calandra, Rossella Coffa, Nunzia Galia, Nuccia Galia, Tanina Grieco, Federica Recupero, Giuseppina Scirè, Lidia Favara, Maria Grazia Raciti, Nancy Accordino.
CONTRALTI: Daniela Giordano, Letizia Lanza, Rosetta Mancuso, Agata Tomagra, Maria Frazzetto, Agata Marletta, Chiara Di Stefano, Gabriella Zappulla.
TENORI: Simone Ricupero, Andrea Viola, Pino Lombardo, Giampiero Castorina.
BASSI: Claudio Li Calzi, Pippo Russo, Carlo Raimondo, Salvatore Coffa, Gino Calleri, don Matteo Malgioglio.

Qui tutte le partecipazioni musicali del coro polifonico “San Domenico Savio”


V FESTIVAL NAZIONALE DI CORI POLIFONICI “LAETANTES IN CHORO”
Scordia, chiesa S. Domenico Savio, 8 luglio 2017, ore 21.00


CONTATTI 

Coro Polifonico “San Domenico Savio”
Sede presso Parrocchia S. Domenico Savio
via Garibaldi, 220/D
95048 – Scordia (CT)
Cell. 3355805979
E-mail: [email protected]
Web: http://salgangi.wix.com/corosandomenicosavio